Il più grande pasto gratis della storia

PERCHÈ OGGI SARÀ BOCCIATA LA MANOVRA DEL GOVERNO CONTE

Oggi è il giorno del giudizio per il Governo Conte, la Commissione UE boccerà la sua manovra.
Dato che il deficit fissato non si discosta da quello degli anni precedenti, non qualificando quindi affatto questa manovra come espansiva, per quale motivo gli Euroinomani andranno comunque avanti per la loro strada?
Le ragioni sono essenzialmente 2:
1) il 2.4% rappresenta un guanto di sfida al potere sovranazionale costituito;
2) se non facciamo una violentissima austerity la Germania non può disinflazionare e continuare ad espandere il proprio PIL.
Mentre sul primo punto vorrei al momento non spendere una sola parola (rimando pertanto ai pezzi che Scenari scrive sul quotidiano Qelsi col quale collaboriamo), per il secondo avrei qualcosa da dire.

Cominciamo con Robin Brooks, economista dell’IIF. Egli afferma che le partite correnti dell’eurozona sono positive ma non in funzione della debolezza dell’euro, bensì per la debolezza indotta nei paesi periferici  (large output gaps) giocando su questo parametro:
L’istitito ha messo a punto una metodologia operativa in grado di capire cosa accadrebbe se aggiustassimo i valori (riducessimo la deindustrializzazione aumentando l’occupazione oltre quella che ha garantito l’azzeramento di tale output gap).
Il dato è sorprendente: in tal caso le partite correnti diventerebbero negative:
Capito? Ci tengono nel club solo se massacriamo sempre più il PIL, riducendo numero di imprese ed occupazione, perchè solo così l’Eurozona sarà in grado di avere partite correnti positive, altrimenti l’intera eurozona sarebbe costretta ad avere indebitamento estero per procurarsi la valuta con cui comperare le materie prime!
Tale analisi non sfugge ad Ashola Mody che conferma quanto sopra:
“l’euro è molto forte per la maggior parte dei paesi dell’eurozona. L’aggiunta della notizia di tapering prematuro del QE ha poi rafforzato previsioni di rialzo dei tassi d’interesse da cui il rafforzamento dell’euro”
Quindi ecco la bordata finale:
“Germany is using a devalued currency without any cost. The biggest free lunch of the history!”
Il più grande pasto gratis della storia attraverdo una valuta svalutata (Marco debole) senza dover sostenere alcun costo!
L’euro è debole perchè la periferia della Germania viene costantemente mantenuta al di sotto del suo output ottimale grazie a politico sempre più restrittive.
CAPITO PERCHÉ VOGLIONO BOCCIARE LA MANOVRA GIALLOVERDE?
O uccidiamo ogni anno sempre di più la nostra economia o non gli serviamo!
Capite? Se non permettiamo ai commissari europei di far morire le nostre PMI e  le nostre Microimprese, a tutto ed esclusivo vantaggio della Germania, non possiamo restare nel Club!
Ad maiora.
https://scenarieconomici.it/perche-oggi-sara-bocciata-la-manovra-del-governo-conte/ 

Commenti