Una moneta senza Stato

Come fare una moneta nazionale, sovrana, non a debito – Nino Galloni



Il pubblico di Byoblu sa bene che l’euro, una moneta senza Stato in mano ai padroni della BCE, è economicamente e socialmente insostenibile.
Antonino Galloni, economista ed ex funzionario del Ministero del Bilancio, descrive il meccanismo della moneta nazionale sovrana non a debito, una misura immediata per rilanciare l’economia ad esempio attraverso l’assunzione del personale necessario al funzionamento delle amministrazioni pubbliche che permetterebbe di rimettere in moto tutti i servizi essenziali, dal welfare alla scuola, dalla giustizia alle infrastrutture.

Una soluzione, questa, già sperimentata dall’Italia sotto la guida di Aldo Moro e ben nota alle classi dominanti che attualmente gestiscono il potere.
Guarda #theMOROfiles, la serie su Aldo Moro prodotta da Byoblu, che racconta la figura e la storia di Aldo Moro come non è stata mai raccontata prima.
Finché i popoli rimangono all’oscuro del funzionamento della moneta, sono manipolabili e condannati a rimanere sotto il giogo di chi, attraverso un artificio contabile, decide le sorti dello Stato e rende schiavi i suoi cittadini.

Guarda tutte le storiche interviste di Nino Galloni su Byoblu:

Commenti