Che cos’è la consapevolezza ?


Articolo sull'incontro a Bologna Moneta Positiva

Che cos’è la consapevolezza in economia ?


DI FABIO CONDITI
comedonchisciotte.org
Che cos’è la consapevolezza ?
La consapevolezza non è essere semplicemente informati, sapere o conoscere qualcosa in modo più o meno approfondito, ma è una condizione più profonda della nostra esperienza che non necessariamente implica la chiara comprensione di un evento.
Per essere consapevole del fuoco, ad esempio, è necessario che io conosca qual è il grado di combustibilità dei materiali, la quantità di calorie che sviluppano, le formule matematiche che permettono di calcolare il rendimento di una caldaia o di dimensionare le canne fumarie ? Certamente no.
Essere consapevole in merito al fuoco significa avere fatto l’esperienza ed aver compreso che è molto pericoloso, perchè può distruggere tutto ciò che è combustibile; però è necessario aver sperimentato quanto può essere utile per cuocere, scaldare, produrre energia, ecc… Inoltre dobbiamo sapere chi o cosa lo può generare, dove e come può essere impiegato senza fare danni o produrre distruzione.

Diceva Mark Twain : “Il pericolo non viene da quello che non conosciamo, ma da quello che crediamo sia vero e invece non lo è“.
Se non conosco il fuoco, probabilmente starò attento ad avvicinarmi, cercherò di essere cauto nell’utilizzarlo oppure, non conoscendolo abbastanza, inizialmente mi affiderò ad un esperto.
Ma se penso che il fuoco sia innocuo, senza pericoli, finirò per bruciare la casa perchè non avrò adottato quegli accorgimenti che permettono di confinare la fiamma in un piccolo spazio e/o di evitare di respirare le sostanze tossiche della combustione.
Allora, cosa significa essere consapevoli in economia ?
Significa rendersi conto dell’importanza del denaro, di come esso viene creato, ma soprattutto chi lo immette nell’economia e dove.
Purtroppo abbiamo infarcito la nostra mente di informazioni sbagliate, perchè seguitiamo a pensare che il denaro sia legato all’oro, che la maggior parte del denaro lo crea la BCE, che lo Stato non ha soldi, che il debito pubblico deve essere ripagato, che le banche sono solo intermediarie che prestano solo il denaro che altri depositano.
In poche parole, non siamo consapevoli in economia e per questo rischiamo di bruciare la nostra vita e quella dei nostri figli.
Incontro a Bologna Moneta Positiva
Sabato prossimo 3 febbraio 2018, alle ore 16,30 abbiamo organizzato un evento per aumentare la nostra consapevolezza in economia, a cui si può partecipare venendo a Bologna, al Cinema Perla di Via San Donato n.38, ma anche seguendo lo streaming di cui pubblicheremo il link (aggiornando questo articolo o sul mio profilo pubblico Facebook https://www.facebook.com/conditi.fabio).
Saranno con noi, oltre a me :
  • Nino Galloni, esperto di economia e moneta, che non ha bisogno di presentazioni;
  • Giacomo Bracci, esperto di M.M.T. e fondatore di EPIC;
  • Giovanni Zibordi, esperto finanziario e fondatore del sito cobraf.com;
  • Marco Cattaneo, esperto di monete fiscali e creatore dei Certificati di Credito Fiscali;
  • Marco Mori, esperto di Costituzione e Trattati.
Non dubitare mai che un piccolo gruppo di cittadini consapevoli e risoluti possa cambiare il mondo. In realtà sono stati sempre e solo loro a cambiarlo“. (Margaret Mead)
Ma se vogliamo cambiare il mondo, prima dobbiamo cambiare noi stessi.
La soluzione è sempre la stessa, la moneta deve essere di proprietà dei cittadini e libera dal debito.
Fabio Conditi           Logo di Moneta Positiva
Presidente dell’Associazione Moneta Positiva
Iscritta all’International Movement for Monetary Reform
Articoli precedenti su Comedonchisciotte https://comedonchisciotte.org/?s=fabio+conditi
Fonte: www.comedonchisciotte.org
https://comedonchisciotte.org/che-cose-la-consapevolezza-in-economia/

Commenti