Ops

Ecco come Draghi ha permesso alla Deutsche Bank di imbrogliare negli ultimi stress test della Bce

Ecco come Draghi ha permesso alla Deutsche Bank di imbrogliare negli ultimi stress test della Bce
 

 
"Il Financial Times  scrive che al maggiore istituto di credito tedesco è stato permesso di imbrogliare – ops, scusate! – che gli è stato riservato un “trattamento speciale” da parte della BCE durante gli stress test di luglio", lo scrive il blog Zero Hedge.

I risultati sono stati gonfiati da una “concessione speciale” accordata da Mario Draghi: i risultati di Deutsche Bank includevano i 4 miliardi di profitti dovuti alla vendita delle azioni dell’istituto di credito cinese Hua Xia, nonostante l’accordo non fosse ancora concluso alla fine del 2015, cioè la data limite di inclusione delle transazioni in questi stress test.

Sebbene l’accordo con Hua Xia fosse stato concordato nel dicembre 2015, non è ancora stato completato e sarà probabilmente ritardato ulteriormente dopo aver mancato la scadenza regolamentare dello scorso mese. Ciononostante, la banca tedesca è ancora fiduciosa che l’accordo si concluda entro l’anno in corso.

Come osserva il Financial Times, il trattamento “Hua Xia” è stato rivelato in una nota a pie’ di pagina nei risultati degli stress test per Deutsche Bank, e aggiunge che “nessuna delle altre 50 banche sottoposte a stress test ha simili note riportate, sebbene molte avessero accordi decisi ma non ancora completati alla fine del 2015“.

Come mostrato dallo stress test condotto in estate dalla banca centrale, il patrimonio di classe 1 [“capitale tier 1”, la componente primaria del capitale bancario] di Deutsche Bank crolla al 7,8 percento
dopo essere stato “soggetto allo stress test del peggiore dei casi, considerando multe, bassi tassi di interesse e bassa crescita economica“. Tuttavia, senza l’aiuto speciale dato da Hua Xia, il rapporto sarebbe sceso ulteriormente al 7,4 perento, un livello comunque superiore al minimo regolamentare. Perché dunque questo trattamento? Perché pubblicare risultati migliori aiuta a rassicurare gli investitori, che stanno diventando sempre più nervosi sull’adeguatezza del capitale bancario.
 

Commenti