Clamoroso, il FMI ammette di Avere Sbagliato tutto con la Crisi Greca
Questa mattina sul Telegraph il “solito”
Andiamolo a vedere in sintesi, dal Telegraph:
Il rapporto che accusa di incompetenza e di sudditanza agli interessi europei (soprattutto delle banche europee) è stato redatto da un organismo interno di controllo.
Di fatto il FMI ha usato i soldi messi in comune con tutti gli altri paesi senza fare una corretta valutazione del rapporto fra rischi e benefici, e allo stato attuale è difficile anche determinare chi avrebbe preso le decisioni.
Ma continuiamo, in pratica il rapporto dell’ufficio di valutazione dell’FMI mette in luce come gli aiuti alla grecia sono stati dati sulla base si assunzioni false (ma vah?) e non provate e soprattutto senza nessun piano di recupero se qualcosa fosse andata male, qualcosa come questa:

In nero il PIL Greco, negli altri colori i vari “assunti” sui quali l’FMI ha concesso denaro alla Grecia.
In particolare lo stesso FMI mette in luce come la problematica degli effetti di una stretta fiscale sui saldi della bilancia delle partite correnti è stata completamente sotto stimata, la Grecia ha continuato a perdere la residua competitività ed ora è materialmente nell’impossibilità di ripagare alcunchè.

Le conclusioni sono ovvie: l’FMI (e gli Stati Europei) non recupereranno che una frazione dei soldi prestati alla Grecia (sai che sorpresa).
Meno ovvie le conseguenze, io penso che la signora Lagarde avrà vita molto breve e dovrà dare conto del suo operato alle potenze Asiatiche e Americane di come ha speso i (loro) soldi del fondo.
Lo ripeto, l’FMI non si sta scusando con la Grecia, invece è in atto una legittima guerra interna per evitare altri sprechi del genere. Alla fine la Grecia otterrà il suo haircut e probabilmente otterà molto di più visto che ormai è chiaro che Atene nella zona Euro è ormai in un vicolo cieco.
Commenti
Posta un commento