Successo


"La Grecia, il più grande successo dell'euro" , in numeri

La Grecia, il più grande successo dell'euro , in numeri

La Grecia sta cercando di riprendersi dagli effetti della più grande crisi  economica della sua storia recente. Di seguito sono elencate 12 statistiche, tratte dal Wall Street Journal, che sottolineano la gravità della crisi che ha ormai raggiunto tutti gli aspetti della vita greca ... 




25%. L'economia greca si è ridotta del 25% dal suo picco nel 2008

25,8% La percentuale di greci che rimangono senza lavoro, secondo l'agenzia nazionale di statistica. Questo significa che 1,2 milioni di persone sono disoccupate, secondo i dati di ottobre.

. La posizione della Grecia tra i suoi partner europei per la percentuale di popolazione a rischio povertà e esclusione sociale, secondo Eurostat.

23,1%. Percentuale di greci che vivevano a rischio povertà nel 2013, secondo i dati Eurostat.

33,5% o  77 miliardi di euro. La quantità di crediti in sofferenza, quelli per cui i debitori non sono riusciti a effettuare pagamenti per più di 90 giorni, secondo il governatore della Banca Centrale della Grecia.

70 miliardi. Il valore approssimativo dei deflussi dalle banche greche nel corso degli ultimi cinque anni, secondo i dati della Banca centrale.

83.9%. Percentuale del mercato azionario greco crollato dal 2008.
 
1 su 4. Le piccole e medie imprese che hanno chiuso dal 2008 secondo la Confederazione ellenica delle PMI, o GSEVEE, pari a circa 230.000 in totale.
 
9 volte. Quanto più i liberi professionisti hanno dovuto pagare nel 2014 in tipi di imposte, secondo l'Ufficio di bilancio parlamentare.
 
7 volte. Quanto più in tasse i dipendenti greci e i pensionati hanno dovuto pagare nel 2014 rispetto al 2009, secondo l'Ufficio parlamentare di bilancio.
 
23%. Percentuale che i greci pagano come imposta sul valore aggiunto sulla maggior parte dei beni. L'IVA media pagata nella zona euro è 21,5%, e nell'Unione europea20,5%, secondo l'Ufficio parlamentare di bilancio.
 
100.000. Il numero di scienziati greci oggi lavorano all'estero, secondo il Dipartimento di Economia dell'Università della Macedonia. 

Commenti