Sorpresa?


La Svizzera si sgancia dall'euro e la Borsa precipita

La Svizzera si sgancia dall'euro e la Borsa precipita
Mossa a sorpresa della Banca nazionale svizzera (BNS) che ha annunciato oggi la revoca della soglia














Mossa a sorpresa della Banca nazionale svizzera (BNS) che ha annunciato oggi la revoca della soglia minima di cambio con l’euro, fissata a 1,20 franchi per un euro e in vigore dal settembre del 2011.
La mossa della BNS giunge dopo che appena dieci giorni fa il presidente della banca centrale Thomas Jordan aveva definito il tetto di 1,20 assolutamente centrale e irrinunciabile: in questi 40 mesi la misura - decisa per proteggere le esportazioni svizzere e quindi il mercato del lavoro - era stata più volte messa alla prova dai mercati con pesanti interventi della banca centrale che hanno appesantito il bilancio della Bns con forti acquisti di valuta  estera.
La reazione - L’annuncio ha immediatamente provocato un rafforzamento del franco salito a quota 1,16 sull’euro, ma anche un crollo della Borsa di Zurigo con l’indice principale SMI sceso fino oltre l’8% sull’apertura per poi risalire leggermente. La BNS ha anche abbassato di 0,5 punti il tasso di interesse applicato sugli averi in conti giro superiori a un determinato importo, fissandolo a -0,75%. L’istituto di emissione ha inoltre nuovamente ritoccato verso il basso, in zona negativa, il margine di fluttuazione del Libor a tre mesi, che è ora compreso tra -1,25% e -0,25%: precedentemente la forbice era compresa tra -0,75% e 0,25%.
http://www.liberoquotidiano.it/news/economia/11743922/La-Svizzera-si-sgancia-dall-euro.html

È di oggi la notizia che 1 franco vale 1€.
Lo zampino è quello della ‪#‎BCE‬ e qualcuno si chiederà che c'entra la BCE con la Svizzera?
Semplicissimo.
Anche se la Svizzera non è un paese facente parte dell'eurozona e non adotta l'euro, risente delle decisioni della Banca Centrale Europea, in che senso?

Leggiamo su "Milano Finanza":

non si aspettava una simile decisione, almeno questa settimana. Crediamo, infatti, che la Snb abbia deciso di anticipare un eventuale fallimento nella difesa del floor che sarebbe potuto accadere il 22 gennaio, quando la Bce avrebbe annunciato il nuovo piano di Qe. Difatti, proprio la mossa di oggi della Snb potrebbe avvalorare la tesi di un intervento della Banca centrale europea la prossima settimana. Si è trattato, quindi, solo di una questione di tempo

Questo che significa? Che anche se la Svizzera sembra economicamente indipendente dall'Eurozona e dall'Euro ma di fatto non lo è, quindi risente delle decisioni di Bruxelles e questo apre un ampio ragionamento sul "torniamo alla lira" che molti sedicenti partiti utilizzano come propaganda politica dimenticandosi di dire ai loro elettori la trappola a cui vanno incontro, la stessa in cui è caduta la Svizzera.
Non serve assolutamente a nulla tornare alla lira e sottostare a questa dittatura economica e finanziaria europea, quindi la soluzione qual'è?
Quella che sul nostro blog abbiamo proposto in svariate occasioni: LA PROPRIETA' POPOLARE DELLA MONETA, quella che il professor Giacinto Auriti.

Ci dispiace deludere i vari Grillo e Salvini, così come resteranno molto delusi tutti i pro euro, non c'è soluzione a questa crisi se non quella sopra citata, non c'è salvezza dal debito se non con il CREDITO.

Per aiutare maggiormente chi si approccia a questo argomento solo oggi, ecco una nostra conferenza:



In anteprima, goliardicamente vi offriamo anche la nuova bandiera dello stato elvetico


Restiamo Umani

Commenti