Non finirà bene

Martin Armstrong avverte: "Il sollevamento popolare sta crescendo ovunque. Non finirà bene"

Martin Armstrong avverte:
 

L'eliminazione del Glass Steagall e la creazione dell'euro: le due singole peggior scelte che si potevano fare

 
Il maggiore problema che abbiamo è la disinformazione. Le persone semplicemente non comprendono perché le politiche economiche del dopo guerra stanno implodendo. L'intera agenda socialista ha venduto l'utopia che lo Stato possa servire gli interessi del popolo, ma al contrario è guidato da legislatori che seguono solo i loro interessi. Le pensioni e i benefici create per coloro che sono al potere spostano il costo del governo molto in alto nel tempo. Le forze politiche accusano i ricchi e questo crea una guerra di classe senza soluzione per il futuro. Anche il confiscare tutte le ricchezze dei cosiddetti ricchi non è sostenibile per il sistema. Conseguentemente, scrive Martin Armstrong di Armstrong economics, dobbiamo solo cadere, bruciare e iniziare tutto di nuovo dall'inizio. 
 
Il Guardian, prosegue Armstrong, riportava la marcia di 50 mila persone a Londra per protestare contro l'austerità. Gridavano: "Chi è veramente responsabile del disordine creato in questo paese? Sono i fruttivendoli polacchi o le infermiere nigeriane? O sono i banchieri che ci hanno condotti nel disastro economico, oppure i grandi evasori fiscali? È una rabbia selettiva".

 
Lo sfruttamento dei banchieri è stato realmente un disastro. Sono stati il peggior nemico della società e alla fine sono divenuti il simbolo che ispira una nuova lotta di classe, se non addirittura la rivoluzione. Non sono rappresentativi di chi produce lavoro, ma, sostiene Armstrong, sono solo coloro che vogliono commerciare con i soldi di altre persone il più liberamente possibile. Quando vincono, gli introiti sono tutti loro, ma quando perdono, le perdite passano ai contribuenti. I banchieri dovrebbero essere banchieri – non manager di hedge fund che tengono il 100% dei loro profitti usando i risparmi delle altre persone.


 
L'eliminazione del Glass Steagall è stato il colpo definitivo che ha spazzato via ogni protezione all'economia mondiale. È stata la singola peggior legge che si sarebbe potuta fare e ora stiamo pagando il prezzo amaramente. Il collasso del 2007 ha spazzato via anche la liquidità dei mercati. Il secondo peggior atto è stata la creazione dell'euro quando il vero obiettivo era la federazione dell'Europa sin dall'inizio. Questo ha minato ulteriormente il sistema economico globale.
 
Le soluzioni della politica saranno sempre la stesse: strappare ulteriore potere. Siamo, prosegue Armstrong, in una spirale negativa delle libertà acquisite e all'interno non di una nuova lotta di classe ma di qualcosa di diverso: è il popolo contro i governi. Questa è la ragione per cui i "politici in carriera" sono molto pericolosi: possono essere acquistati facilmente come Clinton quando aprì i cancelli ai banchieri.
 
Non finirà bene. La domanda è quando la società si sveglierà? Quanto alto sarà il prezzo che dovremo pagare? Accuseranno sicuramente i ricchi in modo generico e gli idioti li incoraggeranno. Quello che accadrà è che non ci sarà più ricchezza da confiscare? Finiremo, conclude Armstrong, con uno stato comunista per default: nessuna ricchezza, ma solo politici in carriera che si accusano a vicenda all'infinito.

Commenti