La miglior risposta alla "strategia" di Renzi in Europa


 in questo video di A. Bagnai

La miglior risposta alla

"In Europa, governi di serie A a cui è tutto lecito per salvare il marcio del loro capitalismo, e governi di serie B che ne pagano le conseguenze".


"Flessibilità", "riforme strutturali" e i "pugni sul tavolo di Renzi in Europa". La migliore risposta, come spesso avviene, sull'inutile frastuono mediatico che si è alzato da più parti arriva da Alberto Bagnai, ospite di Tg com 24.
Al giornalista tedesco Gumpel, che ci ricordava come dobbiamo accelerare i compitini a casa che ci "chiedono" Bruxelles, Francoforte e Berlino, il professore d'economia gli risponde: "Loro informano benissimo, non bisogna dimenticare che vengono da una scuola di tradizione serissima che ci ha insegnato come una bugia detta un milione di volta è una verità".  E ancora: "Vorrei sapere se Gumper si ricorda quanti soldi il suo governo ha speso per salvare una sola banca, l'Hypo real estate: se si ricorsa quanti sono poi ne parliamo. Stiamo dividendo l'Europa in governi di serie A che possono fare qualunque cosa per salvare il marcio del loro capitalismo che non hanno minimo sorvegliato, e governi di serie B che devono pagarne le conseguenze.  Lo dice Vitor Costancio, il vice Governatore della Bce. Mi dispiace ma il suo giudizio è più importante del parere di un esponente di un paese in palese conflitto d'interesse con noi. Conflitto legittimo: è giusto che i tedeschi facciano i tedeschi, iniziamo noi a fare gli italiani".
"Sforare il bilancio comunque non serve", conclude Bagnai. "E poi vorrei sapere di cosa stiamo parlando. In Italia abbiamo messo il pareggio di bilancio: ci siamo posti lo zero come vincolo, che senso ha andare a chiedere in Europa il 3,1%?".
La miglior risposta alla "strategia" del governo Renzi per l'Europa in questo video:

Commenti