LA BOLLA DELLA VALUTA CHE NON C’E’


- NON C’È SOLO BITCOIN: BBQCOIN, ZEUSCOIN E ALTRE 80 MONETE VIRTUALI IN SCIA ALL’ORIGINALE, CHE OGGI VALE 7,8 MILIARDI $ - E C’E’ CHI STA FACENDO AFFARI D’ORO

E’ stato il Senato Usa a far ripartire la bolla di Bitcoin, quando ha avviato l’esame sulle potenzialità e i rischi di una moneta che, per il solo fatto di non esistere nella realtà, si presta particolarmente a essere utilizzata per le attività illegali - E le imitazioni sperano di ciucciare un po’ del successo (solo speculativo) dell’originale…

Carlotta Scozzari per Dagospia
BITCOINBITCOIN
La moneta virtuale si moltiplica. Non bastava la Bitcoin, lanciata nel 2009 e ora arrivata a valere 647 dollari (pari a 481 euro), per una stima totale del mercato nell'ordine dei 7,8 miliardi di dollari. Tutta una serie di nuovi operatori sta salendo sul carro della moneta virtuale, approfittando del ritrovato momento d'oro di una valuta che non si può vedere né toccare ma con cui si può pagare (o meglio, con cui possono pagare i grandi investitori istituzionali e i fanatici delle nuove tecnologie; per adesso è escluso che i comuni mortali la possano utilizzare al supermercato).

Come riferisce il "Wall Street Journal", sono numerose, più di 80, le new entry sul mercato della moneta che non c'è. Soltanto nei mesi di ottobre e novembre, sono state lanciate la Gridcoin, la Fireflycoin e la Zeuscoin. La Bbqcoin, invece, dopo una falsa partenza nel 2012, ha da poco ritrovato smalto, mentre la Litecoin, lanciata nel 2011, è ormai riuscita a imporsi come una vera e propria alternativa alla "veterana" Bitcoin.
peercoinPEERCOIN
A contribuire al momento d'oro del settore è la posizione del Senato americano, che dopo una fase di scetticismo ha riconosciuto l'esistenza e l'importanza della moneta che non c'è, al punto che la commissione Homeland Security and Governmental Affairs si è riunita proprio nei giorni scorsi per considerarne "potenzialità e rischi". Ciò soprattutto alla luce della chiusura, nei mesi scorsi, da parte delle autorità americane di Silk Road, il mercatino online dell'illegalità che smerciava armi, droghe e materiale pornografico, tutto pagato proprio con la moneta virtuale.
litecoinLITECOINlitecoin e bitcoinLITECOIN E BITCOIN
Il problema - e qui cominciano i rischi connessi al diffondersi di questo tipo di valuta - è che la Bitcoin, per il semplice fatto che nel concreto non esiste, si presta particolarmente a essere utilizzata nel variegato mondo dei prodotti e delle attività illegali. Non c'è da stupirsi quindi se sull'onda dello scandalo Silk Road le quotazioni della Bitcoin affondarono a 90 dollari, contro i 781 dollari sfiorati lunedì scorso, sulla scorta della notizia dell'esame del Senato Usa, e contro gli attuali 647 dollari. Quel che è certo è che sui repentini movimenti della valuta che non c'è in molti tra trader ed esperti di finanza stanno facendo affari d'oro.
BBQCOIN MONETA VIRTUALEBBQCOIN MONETA VIRTUALEle monete virtuali oltre bitcoinLE MONETE VIRTUALI OLTRE BITCOIN

Commenti