C’ERA UNA VOLTA CERNOBBIO


- AL FORUM AMBROSETTI MOLTA SICUREZZA PER NULLA: POCHI INCONTRI E TANTA
FUFFA

La dignitosa decadenza del Forum, che va di pari passo con quella dei partecipanti (e dell’Italia) è simboleggiata dall’ex star Mario Monti, isolato e triste - Roubini il trombador ha fatto sapere che in Italia non osa lanciarsi, essendo il Paese del Banana (ubi maior)…

DAGOREPORT
Nel dolce fine settimana di settembre su quel ramo del lago di Como di fronte al paesino di Cernobbio e al Villa d'Este, albergo meglio noto nel mondo per ospitare e premiare le più belle auto d'epoca del mondo (qualche mese fa ha spopolato la meravigliosa Bugatti nera di Ralph Lauren), sorvegliato a vista da sommozzatori fortunatamente inconsapevoli di star difendendo solo uno show di chiacchiere, dove nessuno, ma proprio nessuno, e' in pericolo di nulla se non della propria irrilevanza, gli unici emozionati di essere lì sono i pochi giovani giornalisti promossi per la prima volta al grande appuntamento.
barbara berlusconi a cernobbioBARBARA BERLUSCONI A CERNOBBIOMARIO MONTI AL FORUM AMBROSETTI A CERNOBBIOMARIO MONTI AL FORUM AMBROSETTI A CERNOBBIO
Diciamolo subito, non sono i tempi in cui Agnelli Giovanni arrivava con il suo elicottero la sera del sabato, incontrava i grandi del mondo e non solo, e poi ripartiva la domenica mattina per il paddock di Monza a tifare Ferrari. Di allora, anni Novanta del secolo scorso, resta il ricordo di un bacio che una giovanissima modella italiana, Bellucci Monica, di rosso Valentino vestita, stampo' sul viso dell'italiano piu glamour di sempre interrompendo per un attimo la sfilata della maison che era appena entrata in orbita Gemina.
villa erba - cernobbioVILLA ERBA - CERNOBBIO
Poi rimase quel tanto, nemmeno poi molto, di mistero sul resto della serata. Oggi Bellucci Monica ha lasciato il bel tenebroso Cassel Vincent per un oligarchino azero, e l'Avvocato dal suo paradiso sorriderà scuotendo la testa.
Del resto, uno dei grandi protagonisti professorali del passato del Forum Ambrosetti, Monti Mario (gia componente del comitato esecutivo della Fiat) si aggira nei corridoi, senza l'alterigia di sempre, ma più isolato che solo, dopo aver bruciato in una folle stagione governativa ed elettorale le speranze personali, quelle di tanti imprenditori che ci avevano creduto e il destino di un Paese.
nouriel roubiniNOURIEL ROUBINI
Più espansivo Bombassei Alberto, entrato in Parlamento con "Sciolta Civica", ma che certo non e' felice di una scelta dalla quale spera di uscire quanto prima. Poi un certo interesse delle donne presenti intorno a Roubini Nouriel, l'economista che prevede disastri spassandosela con le modelle a New York: ma informalmente il nostro ha fatto sapere che ha paura di avventure nel Paese dove opera(va) Berlusconi Silvio, scoraggiando anche i cattivi pensieri.
Corrado PasseraCORRADO PASSERA
La dignitosa decadenza del Forum, che va di pari passo con l'età e gli acciacchi dei partecipanti pur rimanendo molto caro come fiche per far parte della fiera, e' dimostrata dalla pochezza degli incontri bilaterali, quelli che dovrebbero restare segreti, tra i protagonisti principali: per l'Europa ci sono Van Rompuy, che incontrerà Monti e Roubini, e Almunia che, oltre al solito Roubini, vedrà anche Conti Fulvio, capo dell'Enel, e Letta Enrico e pure Saccomanni, ministro dell'Economia.
barbara berlusconi a cernobbioBARBARA BERLUSCONI A CERNOBBIOEnrico Salza (Intesa San Paolo) - Fabrizio Saccomanni (Bankitalia) - Luigi Grillo (Pdl) - Gianni LettaENRICO SALZA (INTESA SAN PAOLO) - FABRIZIO SACCOMANNI (BANKITALIA) - LUIGI GRILLO (PDL) - GIANNI LETTA
In realtà, gli intrecci più utili avvengono tra la bassa forza, i collaboratori e gli staff. Gli amici si rivedono, si aggiunge qualche nome nuovo, ma basta questo per mobilitare i sommozzatori?


Commenti