I 5 stelle greci


incontrano i no euro tedeschi. ‘Un network tra Lisbona e Atene’

Theodoros Katsanevas, fondatore del movimento ellenico "Dracmh" incontra Bernd Lucke, leader del nuovo partito germanico "Alternative für Deutschland": i due hanno in comune punti programmatici che richiamano quelli del Movimento cinque stelle nostrano con un forte accento sulla creazione di una moneta unica utilizzabile in una sorta di zona unificata che comprenda Grecia, Italia, Spagna, Portogallo e Cipro

|I 5 stelle greci incontrano i no euro tedeschi. ‘Un network tra Lisbona e Atene’
Il movimento dei greco stellati punta alla promozione dell’alleanza dei paesi dell’Europa meridionale, con l’obiettivo dell’uscita dalla moneta unica per Grecia, Italia, Spagna, Portogallo, Cipro; della creazione di una zona di libero scambio nel sud, stabilendo politiche comuni nelle pratiche economiche, finanziarie, di sviluppo, commerciali, bancarie e monetarie. La meta è il rafforzamento del potere geopolitico, la rinegoziazione del debito, il recupero di risorse energetiche e di ricchezza relativa alla Zee del Sud Europa sotto diritto internazionale. E ancora, un supporto deciso alla produzione greca grazie all’imprenditorialità interna diretta al consumo interno, al rilancio dell’occupazione, del welfare, dei redditi bassi e medi, al fine di riguadagnare competitività dell’economia; ma anche una più equa distribuzione del reddito nazionale e una politica vera di protezione ambientale. Direttrici che per certi versi presentano notevoli affinità, in politica europea come in quella interna, con gli esponenti del M5s di casa nostra.
Ma forte attenzione è dedicata anche al controllo del sistema bancario, ai flussi di capitali e delle transazioni finanziarie speculative, alla separazione tra banche commerciali e di investimento, alla creazione di banche di investimento per i greci della diaspora conservando la Banca nazionale sotto il controllo del governo centrale. I membri del Movimento, si legge nell’atto costitutivo del partito, possono essere cittadini che sposano questi principi ma che non siano stati condannati per un reato, devono essere irreprensibili e di inequivocabile morale personale oltre che essere proposti da altri due membri.
twitter@FDepalo

Grillo registra il partito dei Pirati

Replica alla vicenda del simbolo copiato.

Una decisione dal sapore di ripicca. Beppe Grillo ha registrato al ministero dello Sviluppo Economico un partito alternativo al Movimento 5 stelle.
Il partito, come riportato da Libero, è quello dei Pirati.
Nella domanda di registrazione Grillo ha depositato senza immagine un marchio così descritto: «Figura di un cerchio al cui interno sono disposte cinque stelle e la parola ‘Pirati’ scritta in caratteri maiuscoli». La registrazione serve sia per l’uso politico del simbolo sia per ogni «uso commerciale».
SIMBOLO COPIATO. Questa mossa riporta alla luce una vicenda risalente allo scorso inverno, quando il simbolo del M5s venne 'copiato' al Viminale prima delle elezioni.
Successivamente si scoprì che il simbolo-civetta era stato registrato da Andrea Massimiliano Danilo Foti, appartenente ai Pirati del leader Marco Manuel Marsili.
Quella di Grillo sembra così una risposta ai Pirati, ora disciolti e la cui ricostruzione è stata annunciata per l'autunno dal sito Voceditalia.it, diretto proprio da Marco Marsili.

Commenti