UN COLPO DI MAGLI


- È L’EUROPA LA VERA SCONFITTA DAL VOTO ITALIANO - GLI ELETTORI HANNO PREMIATO GRILLO E SEGATO I PARTITI SCHIAVI DELL’EURO: IL MISERO RISULTATO DI CASINI È DOVUTO ALL’ABBRACCIO CON L’ESATTORE DELL’UE, MONTIMER, PERSINO IL CAV. NON HA FATTO “UNA CHIARA SCELTA ANTIEUROPEISTA” - E IL PD, CHE DOVREBBE RAPPRESENTARE OPERAI E LAVORATORI, HA PAGATO IL SOSTEGNO PER 12 MESI AL GOVERNO DELLE BANCHE E DEGLI EUROCRATI DROGATI DI AUSTERITY…

Ida Magli per "Il Giornale"
Ida MagliIDA MAGLI

A queste elezioni è stato presente un Convitato di pietra, un convitato che ha subìto, in silenzio, una grave sconfitta: l'Europa. Nessuno ne ha parlato, ma il risultato della lista Monti lo grida a gran voce. Monti è il fiduciario dell'Ue, è stato mandato (o chiamato, come si preferisce dire) esplicitamente a mettere in riga l'Italia, in apparenza per la questione del bilancio, ma in realtà perché l'Europa è diventata, con la crisi dell'euro, sempre più dubbiosa sulla fattibilità dell'unificazione e teme che da un giorno all'altro qualcuno degli Stati in difficoltà possa abbandonarla.

monti casiniMONTI CASINI
L'Italia è uno Stato cardine dell'Unione, tanto sul piano concreto quanto su quello simbolico: nessuna Europa unita è possibile senza l'Italia. Tutta l'area del Mediterraneo sarebbe messa in forse da un'eventuale uscita dell'Italia e sicuramente molti Stati a quel punto ne seguirebbero l'esempio.
Tutti discorsi ovvi, è chiaro, ma il problema è che nessuno, né politici né giornalisti, come sempre per quanto riguarda l'Europa, ha affrontato e affronta il discorso. Le analisi sui risultati delle elezioni mancano perciò di una riflessione determinante e in definitiva risultano false. Sicuramente molti dei voti che Bersani si aspettava e che sono mancati all'appello, sono andati per quest'unico motivo al movimento di Grillo.
BRUXELLES MONTI MERKEL HOLLANDEBRUXELLES MONTI MERKEL HOLLANDE
L'appoggio incondizionato del Pd a Monti ha convinto i suoi elettori che il partito era schiacciato sull'Europa e che anche se fosse andato al governo, non sarebbe stato libero di prendere nessuna iniziativa. D'altra parte è chiaro che non si può rappresentare il partito dei lavoratori, degli operai, e affiancarsi alla grande finanza che governa l'Europa.
Commissione EuropeaCOMMISSIONE EUROPEA
Il partito che oggi si chiama Pd ha una lunga storia alle spalle durante la quale i suoi elettori sono stati sempre fedelissimi, e molti avevano sopportato perfino il terribile 2012 del governo Monti, con i suoi quarantacinque suicidi di piccoli imprenditori e le centinaia di migliaia di disoccupati messi in cassa integrazione o del tutto sul lastrico, ritenendo che si trattasse di stringere i denti in un momento di crisi.
MERKEL MONTI E BERSANI VERSIONE TOTO TRUFFA jpegMERKEL MONTI E BERSANI VERSIONE TOTO TRUFFA JPEG
La creazione della lista Monti ha fatto capire a tutti (e non soltanto agli elettori del Pd) che erano stati ingannati, che il potere europeo si era installato definitivamente in Italia e che non avrebbe più lasciato la presa.
Non parlare chiaramente del rapporto con l'Ue è stato anche il più grave errore di Berlusconi. Molti dei silenziosi antieuropeisti che bivaccavano nel Pdl se ne sono andati qua e là nelle piccole liste createsi durante il periodo di disintegrazione del partito, ma sarebbero tornati a votare per il Pdl se Berlusconi avesse fatto chiaramente una scelta antieuropeista.
ITALIA COMMISSARIATA - MONTI GRILLI DRAGHI MERKEL LAGARDE VAN ROMPUYITALIA COMMISSARIATA - MONTI GRILLI DRAGHI MERKEL LAGARDE VAN ROMPUY
L'annullamento del partito di Fini, con la sua scomparsa dal parlamento, la scomparsa dei radicali con la fuoriuscita perfino di Pannella e di Bonino, il quasi annullamento del partito di Casini, sono tutti dovuti al loro dichiarato europeismo e all'abbraccio montiano.
CASINI E FINICASINI E FINI
La situazione della Lega è più complessa perché le cause che hanno provocato il suo declino sono molteplici, dall'oscuramento della figura di Bossi agli scandali finanziari, ma è indubbio che il vecchio slogan della secessione è diventato con il passare del tempo sempre più logoro perché la presenza dell'Europa ha spinto tutti i cittadini, compresi quelli del nord, a riscoprire l'amore per l'Italia, o perlomeno a preferire lo stato italiano piuttosto che l'annullamento dell'identità e dell'indipendenza nell'immenso buco nero dell'Europa.
BERLUSCONI E BOSSIBERLUSCONI E BOSSI
Tutti hanno capito ormai, non soltanto gli italiani, che nell'Ue gli Stati devono annullarsi e che i governi nazionali diventerebbero, nel momento in cui l'unione europea riuscisse a formare una vera unione politica, puri fantocci agli ordini di Bruxelles e dell'alta finanza europea e mondiale.

Commenti