‘’MUSSARI SI DIMETTE PER IL DERIVATO ALEXANDRIA O PER ALTRO?


“REPORT” – ‘’MUSSARI SI DIMETTE PER IL DERIVATO ALEXANDRIA O PER ALTRO? L'INTELLIGENTE EX NUMERO UNO DI MONTEPASCHI E DELL'ABI SA CHE LA PARTITA CHE PUÒ FAR MALE È QUELLA DEL TANGENTONE SULL'ACQUISTO DI BANCA ANTONVENETA SUL QUALE STRINGONO LE INDAGINI DELLA PROCURA DI SIENA E DEL REPARTO VALUTARIO DELLA GUARDIA DI FINANZA. NON È CHE PER EVITARE L'INFERNO CI SI BARRICA DENTRO IL PURGATORIO?”…

GABANELLIGABANELLI
Paolo Mondani per corriere.it
Profumo è stupito? Banca d'Italia non immaginava? Nessuno sapeva di Alexandria? Ma dov'erano il Consiglio d'Amministrazione e il Collegio dei Sindaci di Montepaschi, Consob e Banca d'Italia, Comune e Fondazione quando il 6 maggio scorso Report mandava in onda "il Monte dei fiaschi" e descriveva Alexandria? Difficile non vedere, visto che poche ore dopo la trasmissione le auto della Finanza stavano a Rocca Salinbeni a sequestrare migliaia di documenti.

GIUSEPPE MUSSARIGIUSEPPE MUSSARI
Innanzi tutto: di che parliamo? Alexandria è un cdo squared, un prodotto finanziario complicatissimo. Nel novembre 2005 Gianluca Baldassarri, direttore finanziario di Montepaschi, d'accordo con la sede inglese della Dresdner Bank, il cui capo salesman era Raffaele Ricci, avvia l'operazione per un ammontare di 400 milioni, totalmente sottoscritti da Montepaschi.
A valle dell'investimento si sono inventati altri veicoli finanziari come schermo per nascondere il pagamento di ricche commissioni. Parliamo di milioni di euro.
Ad un certo punto (2009) la valutazione precipita sotto il 50 per cento e per questo si scatena la vigilanza interna della banca.
Emilio BotinEMILIO BOTIN
Si decide quindi di ristrutturare Alexandria. E dalla banca Dresdner si passa alla banca giapponese Nomura. Casualmente, a fare l'operazione è lo stesso Raffaele Ricci che da Dresdner si è trasferito a Nomura. Questa ristrutturazione ha comportato perdite ingenti all'interno dell'area finanza ma non sono mai state evidenziate dai bilanci.
santanderSANTANDER
monte dei paschi di sienaOra tutto è chiaro ma resta un interrogativo: l'avvocato Mussari si dimette per Alexandria o si dimette per altro? L'intelligente ex numero uno di Montepaschi e dell'Abi sa che la partita che può far male è quella del tangentone sull'acquisto di banca Antonveneta sul quale stringono le indagini della Procura di Siena e del Reparto Valutario della Guardia di Finanza. Non è che per evitare l'inferno ci si barrica dentro il purgatorio?

MONTE DEI PASCHI DI SIENA

Commenti