Passa ai contenuti principali

Speciale Grecia:

 Attenzione Caos nel Parlamento Greco, Forse NON Passa il Piano di Austerity

binocular006 Speciale Grecia: Attenzione Caos nel Parlamento Greco, Forse NON Passa il Piano di Austerity

Obama? Obama chi?
Tutto il mondo a fare i complimenti a Obama (anche noi per motivi… non disinteressati) , tutti i media sussidiati in America e intanto in Grecia stanotte potrebbe consumarsi la definitiva bancarotta di Atene con effetti a catena gravissimi su tutto il sistema finanziario europeo.

I Fatti: la giornata si apre con il governo battuto da una maggioranza trasversale (uhmm ricorda nulla, uhmm) che emenda i portatori di handicap al di sopra dell’80% dai tagli a pensione e stipendi. Poi accade il fattaccio, Sryza e Greci Indipendenti (è un partito) chiedono il voto sull’incostituzionalità della procedura che stasera dovrebbe fare approvare le misure di austerity.
Si tratta infatti di un testo di 279 pagine (più che un testo un epitaffio) rese pubbliche ai parlamentari meno di 48 ore fa. Troppo poco per un qualsivoglia esame specie su una legge così importante.
Nella prima votazione, sulla questione di incostituzionalità, il presidente della camera ha dichirato la mozione respinta per alzata di mano perchè “non ci sarebbero stati abbastanza voti per approvarla.”
In realtà il Parlamento era semidisertato dai parlamentari di maggioranza e ci sarebbero video che testimoniano come la “mozione” sarebbe dovuta passare.
Fosse vero, siamo di fronte ad un vero e proprio colpo di stato.
Ecco il resoconto di Keep Talking in Greece tradotto con Google Translator(dunque abbiate pazienza per gli svarioni, potete sempre accedere alla versione in inglese qui)
SYRIZA e INDEPGREEKS presentato due mozioni contro il disegno di legge dicendo che ‘la procedura di emergenza’ in cui è stato portato il conto al Parlamento era contro la Costituzione.
Parlamentari di opposizione ha sottolineato che nessuno possa leggere le 279 pagine del disegno di legge in soli due giorni.
Il disegno di legge è stato presentato al Parlamento il Lunedi sera ed è stato approvato dalla commissione parlamentare competente la scorsa notte, con i voti di Nea Dimocratia e PASOK solo.
Nella prima votazione delle mozioni, parlamentari hanno votato in piedi. Presidente del Parlamento ha detto che non c’erano abbastanza voti e che la mozione è stata respinta. Tuttavia non è chiaro come questo è accaduto perchè la sala era mezza vuota con molti parlamentari della coalizione di governo erano assenti. Decisione del Parlamento Speakers ‘stato interrogato dai partiti di opposizione e di un fermento con voci forti e obiezioni iniziato.
In pochi casi, la maggior parte si basa sul numero di deputati presenti.
La questione ha attirato le critiche di SYRIZA e INDEPGREEKS. Entrambi detto, che non aveva prove foto che i parlamentari in piedi erano abbastanza. SYRIZA chiesto un appello.
Presidente del Parlamento sospendeva la seduta, come previsto dalla normativa parlamento. Ma poi i veri problemi iniziato. Invece di avere una pausa di soli 10 minuti, la sessione di riprese un’ora dopo.
Perché? Poiché molti Nea Dimocratia parlamentari erano assenti, partito Samaras ‘bisogno di sostegno di votare contro la mozione e parlamentari necessarie tempo per correre in plenaria del Parlamento. Anche il Presidente del Consiglio è giunto alla plenaria pesantemente respiro!
Prendendo la parola, Alexis Tsipras (Syriza) ha detto che “il disegno di legge che sprofondare il paese in una recessione profonda e prolungata è in arrivo per il voto in un unico articolo.”
Voridis ND ha accusato l’opposizione di non voler discutere di sostanza e non rispetto delle regole di base.
KKE ha Pafilis detto la tattica del governo su questo argomento tutto è illegale. Ha chiamato per la disobbedienza delle persone.
PASOK ha Venizelos ha detto, non possiamo nasconderci dietro questioni procedurali, costituzionalità sfida in tribunale.
Golden Dawn portavoce parl’t accusato presidente del Parlamento di agire illegalmente.
Sinistra Democratica portavoce ha accusato l’opposizione di non rispettare il concetto stesso di costituzionalità, utilizzando a scopo di lucro partito.
Nonostante il fatto che Syriza ha ritirato la richiesta di votazione per appello nominale sulla mozione, il voto si sta svolgendo. Le sedi del governo partner ND, PASOK e DEMLEFT sono ora pieni.
SYRIZA MP Sakorafa rifiutato di partecipare a contare appello nominale rotolo, dicendo chequesto è un colpo di stato simile situazione.
SYRIZA deputati ha lasciato il gruppo per protestare contro l’illegalità di questa votazione.
Procedura per discutere le “bollette in procedura di emergenza” hanno bisogno di un 10 ore di dibattito. Tuttavia, il presidente del Parlamento ha comunicato che la procedura potrebbe essere ‘più flessibile’ come più di quattro ore sono stati sprecati a causa del problema di costituzionalità e il voto.
Votazioni per appello risultati: 217 ritenute, 47 dicono “incostituzionali”, 170 [gov 'parlamentari] ha detto “costituzionale”.Proposta respinta, dibattito sul disegno di legge riprende le austerità.
La votazione sarà molto probabilmente posto tak dopo la mezzanotte.
E per buon peso è ci si sono messi anche i giudici della corte suprema greca:
Secondo i giudici della corte suprema greca le misure di austerità vanno bene TRANNE quelle che riguardano gli stipendi di …… GIUDICI e di PUBBLICI MINISTERI. (link)
no dico? vi ricorda qualcosa?
Nooo l’Italia non è come la Grecia, no no.-
Conclusione
Non scommetterei più i miei 2 cent sul fatto che il piano di austerity passi, la politica greca è nel caos (peggio di noi), e la bancarotta è un fatto politico.

Commenti