- FALSARI DA “TRIPLA A”

- CONDANNA STORICA IN AUSTRALIA PER STANDARD & POOR’S: HA ASSEGNATO “IN MODO FUORVIANTE E INGANNEVOLE” LA “TRIPLA A” ALLE OBBLIGAZIONI CPDO CHE NON LA MERITAVANO - MOLTE MUNICIPALITA’ HANNO INVESTITO E PERSO UN SACCO DI SOLDI - S&P DOVRA’ RISARCIRE 27 MILIONI DI EURO - CONDANNATA ANCHE LA BANCA ABN-AMRO - DUE MILIARDI DI EURO DI CPDO “TRUCCATI” SONO STATI ACQUISTATI IN EUROPA: MEGA AZIONE LEGALE IN VISTA?... -

Stefano Gulmanelli per LaStampa.it
standard & poor'sSTANDARD & POOR'S
Standard & Poor's è stata condannata in Australia per aver assegnato in modo ‘fuorviante e ingannevole' un rating di tripla A a prodotti finanziari - i constant proportion debt obligation (CPDO) - che non lo meritavano, inducendo diverse municipalità a investirvi i propri fondi destinati al finanziamento di servizi pubblici. L'agenzia di rating è stata condannata assieme alla banca emittente - l'olandese ABN-AMRO - a rifondere circa 30 milioni di dollari (circa 27 milioni di euro) alle 13 municipalità coinvolte.

abn amroABN AMRO
L'azione legale è stata intentata dalla società IMF Australia ed è destinata a fare rumore negli ambienti finanziari mondiali. Investitori europei - fra cui vari fondi - hanno infatti acquistato CPDO per circa 2 miliardi di euro e si sono messi in contatto con IMF Australia per capire se ci sono gli estremi per replicare l'azione legale anche da parte loro. Il prossimo paese in cui una causa simile potrebbe partire è l'Olanda.
Non è la prima sentenza clamorosa che una corte australiana emette contro una società di investimenti - anche se ormai fallita come Lehman Brothers: lo scorso mese altri consigli municipali australiani si sono infatti visti riconoscere il danno subito a causa di indicazioni per degli investimenti palesemente inadeguati ricevuti dall'ex colosso USA.
AUSTRALIAAUSTRALIAhttp://www.dagospia.com/rubrica-4/business/falsari-da-tripla-a-condanna-storica-in-australia-per-standard-poors-ha-assegnato-in-46334.htm 

Commenti