Passa ai contenuti principali

Draghi IL-LIMITATO


20120906 233047 Draghi IL LIMITATO
Basta la solita frasetta magica per far volare le borse.
Draghi oggi:”La Bce acquisterá ILLIMITATAMENTE i titoli di Stato dei paesi virtuosi in difficoltà”
Penso che sia il quinto o sesto proclama che sentiamo dalla fine di Giugno; roba buona per gli scalper che approfittano dei corposi rialzi, per poi prendere profitto il giorno successivo”.
Allora eccovene un’altra: “Cicciolina vende la sua verginità in cambio di titoli di Stato”
Ci credete? Mi aspetto almeno un +10% domani.
Torniamo seri e analizziamo letteralmente la frase di Draghi.
-La BCE acquisterà ILLIMITATAMENTE i titoli di Stato-
Illimitatamente; la Bce dove trova il denaro per compiere tutte le operazioni di acquisto che vuole?
Ecco le possibili opzioni:

- i Paesi della zona Euro prestano soldi al Fondo Salva Stati (ESM). Secondo Voi la Germania sarebbe favorevole? Certo che no, giustamente. Infatti il rappresentante della Bundesbank ha espresso l’unico voto contrario di giornata.
Perchè mai i tedeschi si dovrebbero tassare per colmare le incertezze di mercato generate da una Nazione corrotta come l’Italia?
Oppure, potreste immaginare una Grecia che presta denaro per salvare l’Italia? Assurdo, non c’è che dire.
Ovviamente questa strada rappresenterebbe una vera e propria europeizzazione del debito, che proprio non piace alle Nazioni davvero virtuose. Prestereste 100€ ogni sera al vostro vicino, sapendo che va a giocarseli al videopocker? No, vero?
- la Bce stampa denaro e compie una vera e propria azione di quantitative easing.
Ma questa operazione non può essere effettuata per statuto stesso della Bce. Questa ha la facoltà di correggere l’inflazione non di immettere liquidità.
- la Bce compra bond di Stato a 1 o 3 anni, facendosi prestare liquidatà dalle banche.
Vedo bene i dirigenti di Bankia o di Mps col piattino delle offerte in metropolitana per racimolare denaro. Questi non hanno soldi nemmeno per piangere e devono rispettare i vincoli di Core Tier imposti! In ogni caso sarebbe liquidità sottratta a noi che chiediamo un mutuo per comprarci casa; c’è veramente poco da scherzare.
A proposito dell’acquisto di Bond statali di breve termine, il buon Draghi sostiene che non si configurino come aiuto di Stato. Perchè no? Se tu mi presti del denaro o effettui operazioni distorsive del mercato per favorirmi, mi stai aiutando. Senza lo scudo anti-spread l’Italia pagherebbe tassi decisamente più alti rispetto alla Germania, nazione “a caso”, semplicemente perchè la sua probabilità di insolvenza è maggiore. Obiezioni contrarie? Il caso Alessandria o la Sicilia intera sono due dei tanti fatti eclatanti che giustificano ció, oltre che una maggior richiesta di Cds per il nostro paese. Possiamo disquisire della credibilità della nostra classe politica o dello Stato italiano come “buon” pagatore; scegliete voi.
Insomma, per me l’acquisto di bond a breve è configurabile come aiuto di Stato.
Infatti, a dimostrazione di ciò, il meccanismo dello scudo antispread impone misure strettissime per i richiedenti (se volete approfondire il meccanismo dello scudo- antispread, leggete qui.
Chi richiede lo scudo ant-spread deve firmare un memorandum d’intesa con condizioni precise per poter usufruire di tale scudo.
I paesi virtuosi (leggi che hanno dissanguato chi già pagava per dare una parvenza di rettitudine) si impegnano a mettere in campo misure concrete per migliorare i propri conti e riconquistare la fiducia dei mercati. La mente va subito al memorandum greco e a ció che sta comportando, tenendo presente che la Trojka non interverrà nei meccanismi anti-spread e,dunque, l’impatto si profila piú dolce. Ciò nonostante, nel momento in cui uno Stato firma un memorandum, viene commissariato cedendo la sua sovranità: le sue azioni sono vigilate e imposte da un ente gerarchicamente sovraordinato, vedi la Trojka nel caso greco o presumibilmente l’Esm nel caso di richiesta di scudo. Dimenticavo, anche il Fondo Monetario Internazionale sarà chiamato a sorvegliare i Paesi richiedenti (che poi si traduce in Italia e Spagna).
Alla luce di tutto ciò, mi spiegate perchè mai il nostro indice borsistico ha festeggiato oggi?
Cosa c’è da festeggiare nell’insulsa frase di Draghi? All’aggetivo “illimitato” bisogna togliere il prefisso “il” Siamo contenti del fatto che vengano approvate misure che tolgono liquidità alle nostre banche, che possano richiedere un nuovo aumento della pressione fiscale e che ci impongono fiumane di professorini a casa nostra che controllano se abbiamo fatto i compiti?
Già mi sto pregustando la stampa di regime che domani pubblicherà titoloni trionfalistici.
“Draghi sfida la Germania”, “Draghi, il nostro He-Man, salva l’Euro grazie al potere di Grayskull”,
Credeteci, credeteci….
 

Commenti