DOPO L’AFFONDAMENTO DELLA BANCA LEHMAN, L’ARRESTO DI MADOFF E LA CADUTA DI STRAUSS-KHAN, ETC., FORSE È L’ORA DELLA RESA DEI CONTI TRA LA FINANZA EBRAICA E QUELLA WASP - UN GIUDICE DI NEW YORK METTE NEL MIRINO SETTE GRANDI BANCHE WASP, FRA CUI DEUTSCHE BANK, CITIGROUP E JP MORGAN PER AVERE COLLABORATO ALLA MANIPOLAZIONE DEI TASSI DEL LIBOR - STANCHART HA GIÀ NEGOZIATO: LO FARANNO ANCHE LE ALTRE?...
Vittorio Malagutti per "Il Fatto Quotidiano"Lo Stato di New York contro la grande finanza mondiale, contro le piovre bancarie che truccano i mercati a loro piacimento. Già, proprio così, questa volta i maggiori istituti di credito del pianeta rischiano grosso. Nei prossimi mesi dovranno vedersela con Eric Schneiderman, il procuratore pubblico dello stato della Grande Mela. Nel mirino del magistrato sono finite sette tra le più importanti banche del mondo, statunitensi ed europee. La lista comprende Deutsche bank, Citigroup, Jp Morgan Chase, Royal Bank of Scotland (Rbs), Barclays, Hsbc, Ubs.

L'indagine si trova ancora in una fase preliminare, ma l'affondo del magistrato di New York potrebbe innescare sviluppi di portata imprevedibile nei prossimi mesi. In giugno lo scandalo del Libor è già costato la poltrona a Bob Diamond, numero uno della britannica Barclays. L'istituto inglese è stato costretto a patteggiare con le autorità londinesi e con quelle americane una multa di 450 milioni di dollari per chiudere le indagini.


Non per niente, dopo poche settimane di trattative e dopo essersi dichiarata del tutto innocente, la britannica Standard Chartered ha trovato il modo di patteggiare con le autorità di New York. La banca ha sborsato 340 milioni di dollari per metter fine a un procedimento in cui era accusata di aver violato per anni l'embargo contro l'Iran con migliaia di operazioni per un valore complessivo di oltre 250 miliardi di dollari.



Di sicuro, visti i risultati, appare chiaro che, a New York come a Londra, chi avrebbe dovuto intervenire non lo ha fatto. Non per niente adesso tra le due sponde dell'Atlantico rimbalzano accuse e sospetti. Il rischio concreto è che ancora una volta i banchieri ne escano puliti e più ricchi.
http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/dopo-laffondamento-della-banca-lehman-larresto-di-madoff-e-la-caduta-di-strauss-khan-42808.htm
Incredibile esistano due organi di controllo (la FSA che "media" la Cftc) in un sistema internazionalmente evoluto e infatti é già tre anni che se ne "parla".
RispondiElimina