Campione del mondo di riciclo fecale


A SEATTLE IL CONCORSO PER I WC

Le toilette del futuro a energia solare: il progetto di Bill Gates da 5,3 milioni di euro

Il cofondatore di Microsoft vuole inventare le toilette del futuro: il progetto potrebbe coinvolgere 7 miliardi di persone sulla Terra

Bill Gates alla competizione di Seattle (Ap)Bill Gates alla competizione di Seattle (Ap)
Dopo aver conquistato il mondo con Windows, Bill Gates ha un nuovo piano: fare dell'igiene un bene accessibile a tutti. Il cofondatore di Microsoft, ormai lontano dall'azienda e impegnato da tempo nella «Bill e Melinda Gates Foundation», ha investito 5,3 milioni di euro nelle toilette del futuro. Nel Terzo mondo infatti, per la mancanza di impianti igienici adeguati, si muore ancora. Ecco allora un wc che usa l'energia a microonde per trasformare gli escrementi in elettricità, uno riusa l'urina per lo sciacquone, un altro ancora trasforma le feci in carbone. Gli inusuali gabinetti sono stati presentati a Seattle alla Bill & Melinda Gates foundation competition, gara ideata dal fondatore di Microsoft e dalla moglie per ideare wc adatti ai 2,5 miliardi di persone che nel mondo non hanno accesso a sistemi sanitari moderni.
Le toilette per i paesi poveri
Rcd
LA GARA - Alla competizione hanno partecipato scienziati provenienti da tutto il globo. La fondazione ha annunciato che alcuni progetti saranno finanziati, in modo che possano uscire dai laboratori e trovare applicazioni reali. Alcuni di questi gabinetti innovativi, come il progetto vincitore del California institute of technology (Caltech), usano chimica e ingegneria per trasformare completamente feci e urine. Bill Gates ha spiegato che i risultati che si otterranno con la gara potrebbero portare a benefici non solo per i Paesi poveri. «Perché un progetto superi le selezioni iniziali - ha spiegato Gates - il gabinetto deve funzionare senza acqua corrente, elettricità o sistema settico, non deve scaricare sostanze inquinanti e preferibilmente deve creare energia o altre risorse. Infine, la toilette deve funzionare con un costo massimo di 5 centesimi al giorno. Molti wc in gara riciclano le deiezioni umane in altre sostanze utili, come mangimi per gli animali, acqua per irrigare o semplicemente energia o acqua per far funzionare i loro stessi sistemi interni. La fondazione si aspetta di testare i primi prototipi entro i prossimi tre anni. Se faremo le cose per bene - ha infatti sottolineato - c'è la possibilità che alcuni di questi progetti possano creare soluzioni utili anche per nazioni ricche o con redditi medi». Secondo le Nazioni unite, le malattie dovute a scarse condizioni sanitarie causano circa il 50% dei ricoveri ospedalieri nei Paesi in via di sviluppo, mentre circa 1,5 milioni di bambini muoiono ogni anno per dissenteria.

Commenti