LA GERMANIA SCRICCHIOLA


 - BERLINO PROTEGGE MONTI: “LA STRADA INTRAPRESA È QUELLA GIUSTA” - MA CHI PROTEGGE BERLINO? PER LA PRIMA VOLTA DALL’INIZIO DALLA CRISI, HA PERSO VALORE IL BUND, FINORA SOLIDISSIMO E REDDITIZIO (PER LA MERKEL, NON PER CHI LO COMPRA) - PERFINO PIMCO, PRIMO COMPRATORE DI OBBLIGAZIONI AL MONDO, HA SVENDUTO I TITOLI TEDESCHI: “A FORZA DI SALVATAGGI, IL BILANCIO TEDESCO RISCHIA DANNI PESANTI. SE GRECIA E PORTOGALLO NON RIPAGANO I DEBITI, IL RATING DELLA GERMANIA CROLLERÀ”… - -


1 - BERLINO, 'STRADA INTRAPRESA DA MONTI IN ITALIA E' QUELLA GIUSTA'
Radiocor - La strada intrapresa da Mario Monti in Italia e' quella giusta' e ha permesso di rimettere il paese su un percorso di risanamento delle finanze pubbliche. Lo ha dichiarato oggi Martin Kotthaus, portavoce del governo tedesco, nel corso di una conferenza stampa a Berlino. 'Il governo tedesco e' persuaso - ha detto - che se la direzione presa da Mario Monti sara' seguita, l'Italia potra' venire a capo della situazione'.

MARIO MONTI E WOLFGANG SCHAEUBLEMARIO MONTI E WOLFGANG SCHAEUBLEMERKEL E HOLLANDEMERKEL E HOLLANDE 2 - CRISI:SCHAEUBLE,ITALIA E GERMANIA IN STESSA DIREZIONE IN UE
(ANSA) - "Germania e Italia lavorano nella stessa direzione". Lo ha detto il ministro delle Finanze Wolfgang Schaeuble a Berlino in conferenza stampa con Mario Monti, citando il percorso di integrazione della Ue. "Ognuno è resposabile del suo paese e dell'unione europa", ha aggiunto.
3 - IL PRIMO STOP DEI BUND...
G.Str. per il "Corriere della Sera" - La crisi cresce, ma il Bund perde colpi. I titoli di Stato tedeschi, simbolo della sicurezza in momenti d'incertezza, sono scesi dai massimi di qualche giorno fa. Nelle ultime sedute il Bund a 10 anni ha perso valore e il rendimento è tornato a salire: di 11 punti base, all'1,42%, solo nella seduta di ieri. Sembra quindi che gli investitori che ieri hanno lasciato i Btp (tassi in crescita di 13 punti base al 6,17%) non si siano poi rivolti a Berlino. Sul fronte dello spread italo-tedesco, matematica alla mano, è stato un «bene»: il differenziale è cresciuto di soli due punti base.
ANGELA MERKELANGELA MERKEL 4 - GERMANIA, PIMCO RIDUCE A MINIMO BUND IN PORTAFOGLIO
(ANSA) - Nonostante i dati economici positivi, l'immagine della Germania come bene rifugio comincia a vacillare: il primo investitore mondiale in bond, Pimco, ha reso noto di aver ridotto al minimo i titoli di Stato tedeschi nel suo portafoglio per i timori legati alla crisi del debito. "Con l'aumento dei rischi la Germania perde in qualità", ha detto oggi Andrew Bosomworth, amministratore di fondi a capo del ramo tedesco della società statunitense consociata di Allianz. Secondo Bosomworth il fatto che i tassi sui titoli di Stato tedeschi siano pressocché nulli ha un ruolo secondario: "Noi teniamo prima conto del rischio di un mancato rientro, poi della rendita. Nel caso sia necessario ci facciamo persino carico di rendite reali negative".
BILL GROSSBILL GROSS Il bilancio federale dello Stato tedesco, scrive il sito del settimanale Der Spiegel nel dare la notizia, secondo gli analisti di Pimco, rischia di rimanere pesantemente danneggiato per il rilevante impegno nei fondi di salvataggio europeo. Se Paesi come la Grecia o il Portogallo, continua Spiegel, non ripagassero i prestiti, il debito pubblico tedesco aumenterebbe velocemente e il rating calerebbe.

LOGO PIMCOLOGO PIMCO  http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/la-germania-scricchiola-berlino-protegge-monti-la-strada-intrapresa-quella-giusta-ma-chi-protegge-40235.htm

Commenti